Presso il palazzetto comunale Palaoreto di Palermo si è svolta, il 12 Maggio 2019, la seconda edizione del Campionato Regionale Siciliano di Taekwon-Do ITF. L’evento è stato organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica e culturale Taekwon-Do ITF Sicilia.
L’associazione, di cui è presidente il Sabonim Carlos Ariel Mortillaro, è presente in Sicilia dal 2009 ed ha riportato nella regione il Taekwon-Do tradizionale dopo la sua scomparsa avvenuta negli anni ’70. Oggi, il Taekwon-Do ITF si è diffuso nelle province di Palermo, Catania e Trapani, con oltre sessanta praticanti di varie fasce di età.
Il Campionato Regionale di Taekwon-Do ITF svoltosi il 12 maggio ha visto giovanissimi, adolescenti ed adulti confrontarsi sia in combattimento che nella realizzazione dei “Tul” (forme).
“La partecipazione ad un torneo di forme e combattimento consente ai nostri ragazzi di intraprendere correttamente un percorso di crescita personale, che è il nostro obiettivo associativo” – dice il presidente Mortillaro - “La gara permette loro non soltanto di confrontarsi con gli altri ma soprattutto di affrontare le emozioni e gestire le pressioni, guadagnando in fiducia e autostima. Il nostro campionato regionale offre ai praticanti un altro obbiettivo per il quale prepararsi e allenarsi”.
Sin dall'inizio del anno sportivo l'ASDC Taekwon-Do ITF Sicilia ha svolto un lavoro organizzativo propedeutico alla gara, con allenamenti mirati al rispetto del regolamento che si applica in gara e la realizzazione di due corsi tecnici specifici per i giudici e per gli atleti.
Pertanto la gara si è svolta con ordine e rispetto delle regole permettendo a tutti (famiglie ed atleti) di vivere una giornata di Taekwon-Do ITF all'insegna del divertimento che ha premiato l'impegno di tutti i partecipanti: giovanissimi, bambine e bambini, adolescenti ed adulti.
La seconda edizione del campionato regionale CSEN ha visto raddoppiare il numero di partecipanti rispetto alla prima edizione, mantenendo gli standard qualitativi e la presenza di giudici di gara competenti.
L'ASDC Taekwon-Do ITF Sicilia ringrazia il Comitato Provinciale dello CSEN nella persona del Presidente Pietro Civiletti per la presenza e il supporto all'evento. Un ringraziamento speciale va a coloro che hanno prestato la propria collaborazione per lo svolgimento dell'evento e a tutti i genitori e parenti presenti.